Il Waffel, una tradizione artigianale di qualità

 

waffel waffelman una tradizione artigianale di qualità

Dai Ferratelli abruzzesi ai Waffel in Belgio

La storia del Waffel  inizia 2500 anni fa, nei dintorni dell’Aquila è nata una tradizione tutt’oggi presente, i Ferratelli. Una pastella composta da farina, acqua, olio di oliva, semi di finocchio e sale, che veniva cotta sulla brace. I Ferratelli venivano cotti in uno stampino a morsa dotato di manici allungati e con piastre a forma d’alveare nella parte interna per velocizzare la cottura.

I figli dei pastori abruzzesi si trovarono arruolati nell’esercito di Cesare per conquistare il Nord Europa e trasmisero la tradizione dei Ferratelli in queste zone. In Belgio nel paese di Tongeren le milizie di Cesare trovarono la più forte resistenza del nord d’Europa. Per averla vinta il comandante romano dovette intervenire di propria persona, con l’aiuto delle truppe di Germania e Inghilterra.

Ambiorix, il capo degli Euboni, fu costretto nel 54 a.c. ad arrendersi, così che a Tongeren esistono tutt’oggi costruzioni e strade che ricordano tre secoli di dominio romano e le loro tradizioni tra le quali i Ferratelli ed i loro stampini.

La ricetta del Waffel nel Nord Europa

Nel Nord Europa il Waffel divenne un prodotto dolciario comune e si sono distinte svariate ricette. In ogni nazione le ricette si sono trasformate e a seconda delle lingue anche il modo di chiamare il prodotto.

In Belgio si chiamano Gaufre, Waffle e Waffel, in Germania si chiamano Wafel, in Inghilterra si chiamano Wafflen, in Spagna si chiamano Gofre, in Francia si chiamano Gaufre.

La ricetta di Waffelman in Italia

Esistono varie maniere di preparare il Waffel, partendo da farine o preparati pronti da diluire con l’acqua, oppure sotto forma di Pasta semilavorata pronta da cuocere.

In Italia, precisamente nella provincia di Pistoia, nel 1987 è nata la ricetta per i Waffel di Waffelman. Una ricetta che parte dalla tradizione e dalla passione, unite dalla grande qualità delle materie prime, che permettono di creare ogni giorno un prodotto genuinamente sano e gustoso.

Con il tempo la ricetta di Waffelman si è arricchita con nuovi ingredienti e nuove idee per soddisfare il palato e la golosità dei suoi clienti.

Oggi, oltre ai vari gusti di Waffel cotti e conservati in atmosfera protettiva, Waffelman produce anche la Pasta semilavorata surgelata e il Preparato Multimix in polvere per cucinare soffici Waffel, Crêpe e Pancake.